Sciopero nazionale del trasporto pubblico locale il 5 ottobre 2024: cosa c’è da sapere, le fasce orarie e le città coinvolte.
Il sindacato Orsa Trasporti ha indetto uno sciopero di 24 ore per il trasporto pubblico locale a livello nazionale, previsto per il prossimo sabato 5 ottobre 2024. La decisione è stata presa a seguito del mancato rinnovo del contratto di categoria. Ecco tutte le informazioni, incluse le fasce orarie garantite e le modalità di servizio in diverse città italiane.
Sciopero nazionale a Roma, chi sarà coinvolto
A Roma, lo sciopero interesserà la rete Atac e i bus periferici gestiti da altri operatori. Tuttavia, il servizio sarà regolare fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. I pendolari possono contare su un servizio senza interruzioni durante le prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, permettendo di organizzarsi in base a queste fasce orarie.
La situazione a Milano
A Milano, la situazione potrebbe essere più complessa, poiché le linee Atm potrebbero subire ritardi e disservizi dalle 8:45 alle 15:00 e dopo le 18:00 fino alla chiusura del servizio. I cittadini milanesi sono invitati a pianificare i propri spostamenti in anticipo, tenendo presente queste fasce orarie di possibile disagio.
Lo sciopero a Bologna: servizi e fasce orarie
Per quanto riguarda Bologna, lo sciopero di 24 ore riguarderà i servizi automobilistici e filoviari gestiti da Tper. Anche in questo caso, le fasce garantite saranno quelle dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino a fine servizio.
In particolare, saranno assicurate solo le corse dal capolinea centrale verso la periferia e viceversa, con partenze fino alle 8:15 al mattino e alle 19:15 la sera.
Genova: gli orari di servizio garantiti
A Genova, gli orari di servizio garantiti saranno dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 17:30 alle 20:30. Durante il resto della giornata, il servizio potrebbe essere limitato, pertanto si consiglia ai cittadini di verificare gli orari e pianificare i propri spostamenti di conseguenza.